Natale 2018 in Umbria, brilla il "Presepe di Ghiaccio"


Quest'anno il Presepe di Ghiaccio di Massa Martana (PG) sarà dedicato a San Giovanni XXIII, il Papa buono, e nel farlo ci ispireremo ad una storica copertina della "Domenica del Corriere" del 1 gennaio 1967.
Sarà grande 13 mq, un presepe unico in Italia, che brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci.
Si potrà ammirare in Umbria nell'ambito della XVII Edizione di PRESEPI D'ITALIA, un evento di importanza nazionale in programma dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019.
Un presepe da brivido, freddo come l'inverno, caldo come il Natale!
Il Presepe di Ghiaccio è la grande attrazione di "Presepi d'Italia", ma la Mostra si fregia anche del titolo di "Nazionale Italiana dei Presepi" infatti vi si possono ammirare 75 presepi provenienti da tutte le regioni, oltre a 70 opere d'arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e grandi ceramisti.
L'Arte è il valore aggiunto della Mostra e suscita stupore nei visitatori, rendendola ogni anno tutta nuova. Grazie ad una accurata selezione delle opere d'arte, va in scena un nuovo spettacolo, si assiste al trionfo della bellezza, si provano intense emozioni e si ritrova tutta la magia del Natale di una volta.
Tutta questa bellezza va in scena in 22 locali posti all'interno delle mura medioevali di Massa Martana, uno de "I Borghi più belli d'Italia", un paese che somiglia ad una vecchia cartolina di Natale, dove i visitatori sono accolti dai fuochi accesi nelle piazze e dalle dolci nenie natalizie che si odono nei vicoli.
La visita a "Presepi d'Italia" regala, anche, un tuffo nella storia; qui passava l'antica Via Flaminia, il cui tracciato è ancora ben conservato attraverso i campi. Immaginate, ben 220 anni prima della nascita di Gesù, qui fu eretto dai Romani il Ponte Fonnaia, una poderosa costruzione viaria che si è perfettamente conservata nei secoli, costruita in grossi blocchi di travertino squadrati a regola d'arte e dotati di bugnatura.
Bellissimi presepi, tanta storia, ma anche gli antichi sapori di una cucina i cui nobili ingredienti arrivano dai pascoli di montagna e dalle soleggiate colline di Massa Martana: tartufi, funghi, olio extravergine di oliva, formaggio pecorino, carne Chianina, salumi preparati con maestria dai maestri norcini, il tutto innaffiato dal pregiato vino Grechetto dei Colli Martani DOC.
Infine, non dimenticate di assaggiare la Nociata! Il dolce natalizio di Massa Martana, fatto con una ricetta di inizio "900, mescolando per tre ore un impasto di chiare d'uovo, noci e miele mentre si cuoce a fuoco lento.
Una preparazione lunga e faticosa della quale si prendono cura gli uomini di casa!

Vieni a visitare "Presepi d'Italia", è il più bello spettacolo da vedere a Natale!

INFO: Ennio Passero 348 3347146